TROVARSI INSIEME E’ UN INIZIO
RESTARE INSIEME UN PROGRESSO
LAVORARE INSIEME UN SUCCESSO
Per realizzare i SOGNI come COMUNITÀ è necessario uno scopo e si devono condividere gli stessi valori e ideali. Anni fa fu costituita una associazione “LA CONCORDANZA”, presieduta da Egidio Pedranzini, che persegue gli stessi ideali e valori che ci accompagneranno nel tentativo di realizzare questi sogni.
Di seguito trovi lo STATUTO della CONCORDANZA. Si ricorda che si tenterà di realizzare un sogno dal momento che perverranno, per quel sogno, almeno 50 ADOZIONI.
Basteranno 50 persone (tra ragazzi, giovani, adulti o anziani) a realizzare un SOGNO? Non lo sapremo mai se non ci proveremo.
“C’e’ una forza motrice più’ forte del vapore , della elettricità e dell’ energia atomica: la volontà” Albert Einstein
LA CONCORDANZA
SCOPO
Promuovere e partecipare, in modo globale, allo sviluppo socio economico dell’Alta Valtellina compatibilmente con l’ambiente, le esigenze delle popolazioni residenti e ospiti, fruendo in modo armonico delle risorse umane, culturali professionali, paesaggistiche, montane, territoriali, forestali, idriche, geotermiche, che sono peculiari della antica” Magnifica Terra”, in termini propositivi e consultivi con le Istituzioni e associazioni locali.
MEZZI
Analisi delle condizioni attuali dell’ambiente, della popolazione, della occupazione, della istruzione, del mondo giovanile, delle professioni, delle categorie recuperando le radici culturali, le tradizioni, l’operosità e l’iniziativa delle popolazioni montane.
Riunioni congiunte con addetti ed esperti di settore per formulare proposte e progetti di controllo, regolamento e limitazione o sviluppo programmato nel territorio e nel tempo.
Raffronto con aree Alpine che gestiscono il territorio, le risorse ambientali, turistiche, in modo avanzato, con leggi e regolamenti coerenti alle esigenze delle popolazioni residenti nelle aree montane.
Coinvolgimento delle professionalità progettuali e realizzatrici, interdisciplinali, locali depositarie della cultura e tradizione alpina
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
IRRINUNCIABILE per coordinare in modo partecipato, e condiviso, gli interventi pubblici e privati sul territorio del Bormiese,
PARTECIPATO in modo responsabile da operatori, turistici commerciali, artigianali, industriali, agricoli, sociali .
CONDIVISIBILE da tutte le entità operative nel territorio.
TRASVERSALE che coinvolga in modo equilibrato e paritario tutte le categorie, con scambio di sinergie.
FATTIBILE con le risorse umane, economiche, disponibili o recuperabili, nel tempo, dalle istituzioni pubbliche, private , dagli operatori.
COMPATIBILE con il territorio, la sua economia, risorse naturali e potenziali idriche, geotermiche, fruibili nel tempo, collegate con lo sviluppo tecnologico, energetico ed ecologico.
SOSTENIBILE con le esigenze della popolazione residente.
ADEGUABILE alle mutazioni degli sviluppi e delle necessità sociali ambientali
Alla associazione LA CONCORDANZA sono invitati a partecipare i cittadini dell’Alta Valtellina che condividono i principi di questo manifesto e hanno a cuore il nostro paese e la sua identità montana.